Rafforzare il sistema immunitario del cane è la principale prerogativa della corretta alimentazione. La scienza ha scoperto che l’alga spirulina per i cani è un valido alleato della loro salute e che può essere facilmente integrata nella dieta. Leggi questo articolo per scoprire tutti i suoi benefici e per scegliere per il tuo pet solo alimenti arricchiti con superfood tipici siciliani (agrumi, melagrana, fico d’india) che gli allunghino la vita.
Benefici della spirulina per il cane
L’alga spirulina, alga blu-verde che cresce in acque dolci e salate,è uno degli alimenti più completi a nostra disposizione. Come dimostrato da uno studio scientifico dell’università di Padova, contiene proteine, acidi grassi essenziali, antiossidanti, minerali (ferro, magnesio, rame e manganese), vitamine (B12, E, K), beta-carotene e altri composti bioattivi.
È l’alga più commercializzata al mondo, nonché una delle più antiche forme di vita del pianeta: è comparsa 3,6 miliardi di anni fa e ha resistito a cambiamenti climatici ed eventi catastrofici.
I benefici della spirulina per il cane sono tanti:
– rafforza il suo sistema immunitario;
– supporta la salute gastrointestinale, stimolando la flora batterica;
– favorisce la disintossicazione, aiutando a eliminare le tossine e purificando l’organismo;
– aiuta contro le allergie, perché riduce la risposta del corpo agli allergeni;
– migliora il pelo lucido e la pelle sana del cane;
– ha effetti antinfiammatori, prevenendo problemi articolari e malattie autoimmuni;
– previene i tumori, grazie ad antiossidanti come la fico cianina e la clorofilla, che combattono i radicali liberi;
-contrasta l’invecchiamento dei tessuti, soprattutto grazie alla vitamina F.
Alcuni recenti studi hanno addirittura dimostrato che l’alga spirulina per i cani aiuti la capacità del corpo di rigenerare nuove cellule del sangue, come le cellule staminali del midollo osseo.
Quando rafforzare le difese immunitarie del cane con la spirulina
Quando usare l’alga spirulina, a supporto del sistema immunitario del cane? Sicuramente se il veterinario, a seguito di analisi del sangue, nota un abbassamento delle difese, oppure se notiamo stanchezza cronica.
In questi casi, piccole quantità di alga spirulina possono liberare una maggiore energia metabolica utile alla guarigione, all’assimilazione delle sostanze nutritive e, quindi, all’aumento della vitalità.
Come somministrarla
In commercio l’alga spirulina si trova principalmente sotto forma di polvere, compresse e capsule, anche se non tutti i prodotti riservano la stessa attenzione alla qualità e quindi alla possibilità per l’organismo di assimilarla davvero. In ogni caso, prima di integrarla nell’alimentazione dei nostri amici animali, è bene parlare con il veterinario, per evitare effetti collaterali come vomito e diarrea.
L’altra alternativa è quella di utilizzare delle crocchette – come il cibo secco per cani Naxos – che la contengano e che possano apportare tutti i benefici per l’organismo degli animali domestici senza controindicazioni.
In ogni caso, l’alga spirulina è normalmente ben tollerata pure dai cani più sensibili, grazie all’acido gamma linoleico (GLA). Per loro, tuttavia, si consiglia comunque di integrarla assieme a prodotti monoproteici di qualità.
Prodotti Naxos monoproteici con alga spirulina per cani sensibili
I prodotti Naxos Monoprotein sono no gluten e super preminum quality, adatti per soddisfare le esigenze di cani e gatti che presentano intolleranze alimentari. Noi scegliamo soltanto fonti proteiche di origine animale provenienti da fornitori locali. Inoltre, i nostri alimenti senza glutine per cani non contengono conservanti artificiali e promuovono lo sviluppo della microflora batterica, supportando una corretta funzione digestiva.
Il cibo monoproteico per cani di Naxos è composto da una sola fonte proteica animale da fornitori italiani, a scelta tra:
- pesce azzurro, ricco vitamine, minerali e Omega-3. Viene utilizzato intero e proviene da pesca sostenibile;
- agnello, ricco di Omega-3. Ha un basso contenuto calorico, ma un’alta digeribilità;
- maiale, povero di grassi e ricco di amminoacidi essenziali. Presenta anche un’elevata digeribilità;
- bufalo, ricco di sali minerali e povero di grassi. Per questo è ben tollerato dall’organismo.
Superfood specifici
Insieme alla fonte proteica più adatta per il tuo cane con problemi di sensibilità alimentare, arricchita con alga spirulina, puoi scegliere dei prodotti che contengano in aggiunta ingredienti superfood – come l’olio d’oliva, ricco di antiossidanti e vitamina E – che supportino ulteriormente la sua salute e il benessere del manto.
Per esempio, noi di Naxos utilizziamo superfood siciliani per pets come:
- agrumi per cani, che riducono lo stress ossidativo e supportano il benessere generale;
- fico d’india per cani, perché svolge un effetto lenitivo e protettivo sulle mucose del tratto intestinale;
- melagrana per cani, fonte naturale di polifenoli dotati di proprietà antiossidanti che favoriscono salute ed integrità della cute.
Il sistema della filiera corta dei nostri prodotti, 100% made in Italy e cruelty-free, ci consente di tracciare la provenienza delle materie prime e promuovere il territorio siciliano. Collaborando direttamente con i produttori locali, sosteniamo lo sviluppo economico di questa terra e il benessere animale. Dai un’occhiata al nostro assortimento per cani e scopri dove acquistare i nostri prodotti online o vicino a casa tua!