Lo sai che il gatto più longevo al mondo ha vissuto oltre 38 anni, in Texas? Questo significa che il tuo micio potrebbe farti compagnia ancora per molto, se la fortuna sarà dalla sua parte e se farai attenzione alla sua salute. La durata della vita dei gatti, infatti, dipende da tantissimi fattori che vanno dalla predisposizione genetica allo stile di vita, dall’alimentazione alla prevenzione delle malattie.
Il regime alimentare corretto è però considerato il più importante, esattamente come per le persone, perché i giusti nutrienti hanno un ruolo determinante tanto nella crescita, quanto nel sostegno del sistema immunitario del gatto, in ogni fase della sua vita.
Quanto vive un gatto?
La vita media un gatto domestico è di 12-15 anni. Ma esistono tantissimi gatti ben curati che vivono oltre vent’anni e, in alcuni casi eccezionali, superano i trenta.
Come allungare la vita del gatto?
I fattori determinanti della longevità felina sono:
- genetica e razza. Alcune razze feline, come quella burmese o birmana, sono risultate più longeve di altre. Inoltre alcune razze sembrano più predisposte a sviluppare specifiche patologie. La malattia cardiaca del gatto, per esempio, colpisce maggiormente i Maine Coon, i Ragdoll e il gatto Persino. Le nostre scelte quotidiane, tuttavia, possono determinare come questi geni si esprimono nel corso della vita;
- ambiente e stile di vita. C’è chi lascia il proprio gatto vagabondare per le vie della città, esponendolo al rischio di malattie, di incidenti mortali e di avvelenamento e chi, invece, preferisce farlo vivere in casa, protetto dai pericoli esterni, ma adeguatamente stimolato con giochi e arredi ad hoc. Quest’ultima categoria di padroni, ovviamente, preserva la salute del gatto e gli allunga la vita;
- alimentazione per gatti. Assicurare i giusti nutrienti al micio, rispettando la sua natura da carnivoro, garantisce il benessere animale. In particolar modo, andrebbe scelto soltanto cibo per gatti con un’elevata percentuale di proteine ad alto valore biologico, senza glutine, contenenti esclusivamente ingredienti naturali e non coloranti o conservanti artificiali;
- cure veterinarie e prevenzione. Eseguire correttamente le vaccinazioni, somministrare adeguati antiparassitari con costanza, portare il proprio gatto frequentemente dal veterinario per un controllo significa far sì che molte malattie vengano del tutto evitate. Inoltre, qualora dovesse essere riscontrata qualche patologia, si potrebbe così intervenire tempestivamente.
Vuoi scoprire tutti i nutrienti essenziali nella dieta del gatto? Leggi il nostro approfondimento.
Il microbiota intestinale sulla salute del gatto
Il microbiota intestinale del gatto può fare la differenza nella sua aspettativa di vita. Si tratta di un ecosistema incredibilmente complesso, composto da trilioni di microrganismi che vivono in simbiosi con l’organismo ospite, che non solo facilita la digestione felina, ma svolge un ruolo fondamentale in numerosi processi fisiologici.
Per esempio, difende naturalmente il gatto da virus e patologie: il 70% del sistema immunitario dei felini risiede nell’intestino e il microbiota intestinale comunica costantemente con le cellule immunitarie, consentendo al sistema di difesa di riconoscere e combattere gli agenti patogeni.
Il microbiota intestinale, poi, contribuisce al metabolismo dei nutrienti e all’energia. I batteri intestinali sono infatti coinvolti nella produzione delle vitamine del gruppo B e degli acidi grassi a catena corta, che forniscono energia e regolano il sistema metabolico. Inoltre, il microbiota mantiene sano l’intestino, proteggendone la barriera e prevenendo il passaggio di sostanze nocive nel sangue.
I prodotti per gatti con microbiota intestinale sano e gli alimenti per gatti con problemi digestivi contengono prebiotici. Uno degli integratori più innovativi a tal proposito, ma a molti sconosciuto, è il germe di grano duro.
Le proprietà uniche del germe di grano duro
Il germe di grano duro è un ingrediente naturale, nonché un valido alleato del microbiota intestinale dei gatti, perché è un concentrato di sostanze bioattive. Contiene:
- fibre prebiotiche selettive che stimolano la crescita dei batteri benefici;
- antiossidanti naturali che proteggono le cellule intestinali dallo stress ossidativo;
- vitamina E e acidi grassi essenziali che supportano la salute del sistema immunitario;
- minerali biodisponibili che favoriscono l’assorbimento dei nutrienti.
Vuoi imparare a leggere le etichette del cibo per gatti? Leggi la nostra guida.
Gatto Sterilight Valle Bruna: il miglior cibo per gatti anziani e non solo
Se vuoi allungare la vita del tuo gatto o se ti stai chiedendo dove acquistare cibo per gatti con germe di grano duro, noi di Naxos Petfood abbiamo ciò che fa per te.
Sterilight Valle Bruna è un alimento completo per fatti che tendono al sovrappeso, a causa dei cambiamenti ormonali dovuti alla sterilizzazione.
È un mix di fonti proteiche (bufalo e agnello) di origine animale di qualità, esclusivamente made in Italy, arricchite con vitamine, minerali, prebiotici, Omega-3 per la lucentezza e la morbidezza del pelo, L-carnitina per il mantenimento della massa muscolare e taurina per il corretto funzionamento del metabolismo.
Tra i superfood che abbiamo aggiunto in Sterilight Valle Bruna ci sono: il carciofo per supportare il buon funzionamento del fegato; la melagrana per la salute della cute; la zucca, per la regolazione della motilità intestinale e il benessere dell’intestino; il germe di grano duro, elisir di lunga vita. Ordina il tuo pacco prova online o ritiralo in negozio