cane sterilizzato e in sovrappeso

Cane sterilizzato e in sovrappeso: quale alimentazione adottare?

L’obesità canina è uno dei problemi più comuni dei cani sterilizzati, nonché uno di quelli che incide maggiormente sul benessere animale. La scelta del corretto cibo per cani sterilizzati è fondamentale per prevenire ed evitare questa rischiosa condizione. Leggi questo articolo per scoprire la migliore dieta per cani specifica,

Impatto della sterilizzazione sul metabolismo del cane

La sterilizzazione del cane è la pratica di chi ama la salute del proprio amico a quattro zampe e vuole offrire anche un contributo nella lotta al randagismo.

Per far sì che non abbia delle ripercussioni negative sulla qualità della vita di fido, però, è necessario conoscere cambiamenti ormonali post sterilizzazione:

  1. riduzione degli ormoni sessuali (calo del 60-70% del testosterone/estrogeni);
  2. alterazione del metabolismo basale (riduzione del 25-30% del fabbisogno energetico);
  3. modifiche dell’appetito (aumento del 40% della sensazione di fame, alterazione dei meccanismi di sazietà);
  4. maggiore tendenza all’accumulo di grassi.

I rischi del sovrappeso post sterilizzazione del cane

Il sovrappeso del cane sterilizzato deve essere evitato con una corretta alimentazione e una sufficiente attività fisica, perché associato a patologie gravi:

  • problemi articolari (osteoartrite, displasia dell’anca, lesioni dei legamenti crociati, ernie discali);
  • patologie metaboliche (diabete mellito, resistenza insulinica, alterazioni tiroidee, dislipidemia);
  • problemi cardiocircolatori (ipertensione, insufficienza cardiaca, affaticamento respiratorio, ridotta tolleranza all’esercizio);
  • complicazioni organiche (patologie epatiche, problemipancreatici, disturbi gastrointestinali, compromissione renale).

Il miglior cibo per cani sterilizzati di taglia grande e media: composizione

La composizione ideale del miglior cibo per cani sterilizzati, soprattutto se di taglia media e grande, maggiormente tendenti al sovrappeso, deve contenere: una buona quantità di proteine di qualità (27-32%), ovvero ad alto valore biologico; grassi selezionati (<15%), carboidrati (35-40%) a basso valore glicemico; fibre (6-8%) e prebiotici per supportare l’attività digestiva.

Importanti, poi, le vitamine per cani  (vitamina A tra 15.000-20.000 UI/kg, vitamina D3 tra 1.200-2.000 UI/kg, vitamina E tra 200-600 UI/kg, vitamina C tra 40-200 mg/kg). In particolare, la vitamina A supporta vista e mantenimento dei tessuti, la vitamina E ha azione antiossidante, la vitamina D3 favorisce l’assorbimento del calcio e la salute ossea.

Le crocchette per cani sterilizzati, inoltre, dovrebbero contenere il 0,5-3% di Omega-3 (EPA 1,2-1,5% e DHA: 0,8-1%), nonché il 2-2,5% di Omega-6, in rapporto con i primi di 4:1. Dovrebbero essere senza glutine, senza mais, senza soia.

Supporto specifico per problematiche comuni

I cani sterilizzati sono soggetti a problematiche comuni tra loro. Ecco di seguito i nutrienti che possono prevenire patologie specifiche o supportare i soggetti che ne fossero eventualmente affetti.

Salute delle articolazioni del cane e di mobilità

  • Condroitina (1000 mg/kg)
  • Glucosamina (1200 mg/kg)
  • MSM (800 mg/kg)
  • Collagene idrolizzato 1.5%
  • Pomegranate
  • Blue fish

Problemi di digestione del cane

  • Prebiotici (0.5-1%(
  • Probiotici (min. 1×10^7 UFC/kg)
  • Enzimi digestivi
  • Olio d’oliva

Problemi a carico del sistema immunitario

Come far dimagrire un cane sterilizzato e in sovrappeso?

Per far dimagrire un cane sterilizzato nel modo corretto occorre comunque il parere del medico veterinario esperto in alimentazione canina, l’unico in grado di personalizzare il piano alimentare.

In linea di massima i veterinari – per questi casi specifici – consigliano crocchette dal basso apporto calorico (3200-3400 kcal/kg) che utilizzano una fonte monoproteica e soltanto ingredienti naturali. Al bando, invece, tutti gli aromatizzanti che possono viziare il senso del gusto e della fame di fido.

Il consiglio, poi, è quello di praticare con lui attività fisica aerobica (60 minuti di passeggiata, suddivisa in 2-3 sessioni) e ludica (30 minuti di gioco attivo ed esercizi di agilità). A patto che, ovviamente, la sua salute lo consenta.

Se il regime alimentare è corretto rispetto al fabbisogno, i primi risultati arrivano già dopo 2-3 settimane.

Come gestire la fame del cane sterilizzato?

Cambiamenti ormonali, noia e sedentarietà possono aumentare la fame dei cani sterilizzati. Per affrontare il problema o prevenirlo, meglio suddividere la dose di cibo giornaliera in almeno 3 pasti, arricchire l’ambiente di stimoli e seguire una routine regolare.

Il tuo amico a quattro zampe ha il pelo opaco? Leggi la nostra guida per mantenere il suo pelo lucido e la sua pelle sana.

Migliori crocchette per cane sterilizzato e in sovrappeso

Naxos Sterilight Medium/Maxi – senza coloranti né conservanti artificiali – è la formula monoproteica con pesce azzurro e melagrana, ideale per nutrire cani sterilizzati e in sovrappeso.

Garantisce la salute delle articolazioni, il controllo del peso e il benessere generale : la melagrana, è ricca di antiossidanti (polifenoli 100 mg/kg, punicalagine 50 mg/kg, antocianine 30 mg/kg) e il pesce azzurro (selenio organico 0.5 mg/kg, vitamina E naturale 400 UI/kg, asta xantina 5 mg/kg), un potente antinfiammatorio naturale.

Sterilight Medium/Maxi al pesce azzurro aggiunge inoltre tre preziosi superfood: gli agrumi di Sicilia, che supportano il benessere del cane; l’alga spirulina, che mette il turbo al suo sistema immunitario; il fico d’india, che contribuisce alla buona digestione; la yucca schidigera la L-Carnitina (300 mg) che donano un piacevole senso di sazietà e accelerano il metabolismo.

Tutti gli ingredienti usati da Naxos sono naturali, cruelty-free, made in Italy e a filiera corta, per dare il meglio al tuo pelosetto. Provali adesso…scopri dove acquistarli online o vicino a casa tua