donazione di cibo per animali

Nel cuore della Sicilia, famosa per calore umano e solidarietà, noi di Naxos Pet Food stiamo provando a scrivere una storia nuova, fatta di impegno e amore per gli animali: per il lieto fine manchi tu.

Nel 2024 abbiamo donato 11.621 pasti ai cani e gatti randagi curati da diverse associazioni e abbiamo continuato a produrre cibo per pet 100% made in Italy e cruelty free. Perché la nostra sfida oggi non è più soltanto proporre alimenti di qualità, ma coniugarli alla responsabilità sociale, facendo la differenza nella vita di chi ha più bisogno.

Aiutaci a fare del nostro meglio per il mondo in cui viviamo!

La sfida del randagismo in Sicilia: un’emergenza da affrontare

Il randagismo rappresenta una delle sfide più complesse nel nostro Paese. E ancor di più in Sicilia, dove in un solo anno si ricoverano nei canili sanitari ben 7.537 animali (dati del Ministero della Salute aggiornati al 2022). Senza considerare quelli che vengono ospitati dai rifugi, i tantissimi “vagabondi” di cui nessuno si accorge o si cura e le colonie feline.

Se vuoi conoscere tutti i numeri sul randagismo in Italia e i pericoli connessi, puoi leggere il nostro approfondimento.

I canili e i gattili non sono certo la soluzione: la crescita costante dei numeri negli ultimi anni e le difficoltà delle strutture di accoglienza nel gestire i flussi rendono necessari interventi strutturali e coordinati.

Ma ognuno di noi può fare qualcosa per migliorare la situazione.

Naxos per il benessere animale: non solo donazione di cibo per animali

Come fare beneficienza agli animali? Noi Naxos Pet Food abbiamo sviluppato un approccio multidimensionale che va ben oltre la semplice produzione di alimenti di qualità. Ecco tutti i fronti su cui siamo impegnati.

1. Qualità e innovazione nei prodotti

La produzione di alimenti naturali per cani and alimenti naturali per gatti è il cuore del nostro business:

  • facciamo una selezione accurata delle materie prime e soprattutto delle proteine, scegliendo solo quelle ad alto valore biologico, come il pesce azzurro, il tacchino, l’agnello, il bufalo e il maiale;
  • eseguiamo costanti e rigorosi controlli qualità;
  • le nostre formule sono oggetto di innovazione continua, perché ci fidiamo solo della scienza. Per questo aggiungiamo preziosi superfood nella dieta dei pet, come la melagrana, il fico d’india, l’alga spirulina, gli agrumi siciliani;
  • rispettiamo le esigenze specifiche degli animali, usando soltanto ingredienti che fanno rima con la loro natura e con le loro necessità individuali (es. intolleranze alimentari and sovrappeso);
  • produciamo esclusivamente alimenti senza glutine per cani e gatti;
  • abbiamo a cuore la loro salute e per questo motivo non usiamo OGM, coloranti e conservanti artificiali.

2. Sostenibilità e filiera corta

Contribuire alla crescita del territorio è per noi fondamentale, e non soltanto dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista culturale. Facciamo della sostenibilità e del made in Italy i nostri valori portanti:

  • la collaborazione con fornitori locali supporta l’economia del Paese e della nostra regione;
  • la nostra produzione è a basso impatto ambientale. Perché non possiamo più far finta che la natura non ci appartenga e di credere che il mondo non sia la nostra casa;
  • la tracciabilità completa degli ingredienti di qualità ci aiuta a verificare che le materie prime rispettino sempre gli elevanti standard richiesti.

3. Supporto alle associazioni animaliste e donazione di cibo per animali

Riconosciamo il quotidiano impegno delle associazioni animaliste e collaboriamo con loro per aiutare i cani e gatti abbandonati con:

  • donazioni di cibo per animali;
  • campagne di sensibilizzazione;
  • attività di promozione delle adozioni, con iniziative presso i nostri affiliati.

L’Impatto delle nostre donazioni: oltre i numeri

La nostra donazione di 11.621 pasti per cani e gatti nel 2024, con un incremento significativo rispetto alle donazioni degli anni precedenti, ha offerto il miglior cibo per cani randagi e gatti e contribuito al risparmio economico delle associazioni animaliste in Sicilia.

Perché chi è meno fortunato non dovrebbe mai vivere di “scarti”, ma di materie prime destinate al consumo umano come le nostre.

Come aiutare i cani e gatti abbandonati

Nessuno può fare tutto, ma ognuno di noi può fare molto. Ti stai chiedendo come fare beneficienza agli animali?

Sei hai pensato di adottare un cane/gatto, non comprarlo in un allevamento e rivolgiti a un’associazione di volontari della tua zona, facendoti aiutare da un educatore cinofilo con approccio cognitivo-zooantropologico: solo lui può aiutarti a scegliere l’esemplare che faccia al caso tuo, per un’adozione consapevole.

Non hai la possibilità di ospitare un amico a quattro zampe? Hai comunque tantissime opzioni per aiutare i meno fortunati:

  1. dona cibo, cucce e coperte a canili e rifugi;
  2. dedica il tuo tempo libero a far uscire dal box i cani e i gatti che soffrono di più la gabbia;
  3. promuovi l’adozione responsabile e le donazioni, partecipando anche agli eventi dedicati;
  4. aiuta le associazioni della tua zona durante le emergenze. Ti basterà cercare su Google i contatti per entrare nella loro squadra;
  5. contribuisci alle sterilizzazioni di gatti e cani randagi, riducendo la proliferazione.

Condividi questo blog post per far sì che quante più persone possibili contribuiscano alla causa. Visita il nostro sito web per scoprire di più sui nostri prodotti e restare sempre aggiornato/a sulle iniziative Naxos.