Proteine animali di origine italiana per cani e a filiera corta: i benefici
Lo sai che le proteine sono per il tuo cane più importanti di quanto lo siano per te? Si tratta dei “mattoni” fondamentali del suo organismo e dovrebbero rappresentare almeno il 25% della sua dieta. Attenzione però, non sono tutte uguali: le proteine animali di origine italiana per cani, a filiera corta e ad alto valore biologico, contenute per esempio nel nostro cibo per cani con bufalo, sono quelle di cui ha bisogno fido.
Perché le proteine sono così importanti?
Le proteine sono fondamentali nell’alimentazione canina, perché si occupano:
- dello sviluppo e del mantenimento della massa muscolare;
- della produzione di enzimi e ormoni;
- del supporto al sistema immunitario;
- del trasporto di nutrienti nel sangue;
- della riparazione dei tessuti danneggiati.
I cani, essendo originariamente dei carnivori, hanno un sistema digestivo adatto soprattutto all’assimilazione delle proteine animali (e non vegetali), che contengono un profilo aminoacido più completo e biodisponibile.
Questo significa che, se vuoi preservare la salute del cane e/o la crescita del cane, non puoi fare a meno di selezionare per lui le proteine migliori.
Quali sono le proteine animali ad alto valore biologico?
La carne per cani ad alto valore biologico è quella proveniente da bufalo, manzo, vitello, tacchino, pollo, agnello e pesce.
Meglio dunque scegliere sempre prodotti per cani che contengano ingredienti naturali e che non presentino in etichetta il termine “carni e derivati”, ma esclusivamente carni provenienti da fonte certe.
Vuoi imparare a leggere le etichette del petfood? Leggi la nostra guida.
La carne di bufalo: eccellenza per l’alimentazione canina
La carne di bufalo rappresenta una delle proteine animali più interessanti. Secondo dati recenti dell’Associazione Nazionale Allevatori Specie Bufalina, il nostro Paese vanta il più grande patrimonio di bufali in Europa, con oltre 400 mila capi allevati, principalmente in Campania e nel Lazio.
La carne di bufalo si distingue per:
- alto tasso proteico (circa 22g/100g);
- ridotto contenuto di grassi e colesterolo;
- elevata presenza di ferro e vitamina B12;
- alta digeribilità.
Queste proprietà nutrizionali ne fanno un ingrediente prezioso nella dieta di fido e nei prodotti per cani con digestione sensibile.
La filiera corta italiana: valore aggiunto per la salute del cane
La cronaca ci insegna quanto sia importante, anche per gli umani, scegliere proteine animali “a filiera corta”. Questo vale ancor di più per l’alimentazione dei cani, visto che spesso le carni a loro destinate derivano dagli “scarti” di quelle per consumo umano.
Noi di Naxos Petfood, per confezionare i nostri prodotti per pet, utilizziamo esclusivamente carne destinata agli umani, made in Italy e a “filiera corta”, ovvero:
- proveniente da allevamenti sul nostro territorio nazionale;
- con minima distanza tra produzione e trasformazione;
- sottoposta a controlli di qualità frequenti e rigorosi;
- con tracciabilità garantita in ogni fase.
I vantaggi della filiera corta
La filiera corta delle nostre proteine animali innanzitutto assicura la freschezza delle carni. Per questo non abbiamo bisogno di aggiungere conservanti artificiali e manteniamo tutte le loro proprietà nutritive.
Questa scelta, inoltre, contribuisce alla sostenibilità ambientale: così riduciamo le emissioni di CO2 per il trasporto e supportiamo la nostra economia locale. Senza considerare, ovviamente, che tracciando tutti i nostri ingredienti possiamo davvero dire di essere trasparenti nei confronti del consumatore.
Naxos Monoprotein Medium Bufalo e Fico d’India: a quali cani è adatto
Consapevoli delle esigenze del migliore amico dell’uomo, abbiamo scelto di creare Adult Naxos Monoprotein Medium, un cibo per cani di taglia media con proteine di alta qualità, unico sul mercato perché:
- unisce i benefici della carne di bufalo italiana con le proprietà benefiche del fico d’india;
- è privo di glutine, soia, mais e conservanti artificiali aggiunti;
- usa un’unica fonte proteica per favorire la digestione anche dei soggetti sensibili o intolleranti ad altre fonti proteiche;
- aggiunge alla sua ricetta l’olio d’oliva per il supporto del benessere generale del cane e per la lucentezza del pelo;
- contiene melagrana, potente antiossidante.
Non conosci i benefici del fico d’india? Sappi che questo preziosissimo superfood – alleato della digestione del cane – apporta fibre benefiche alla flora intestinale ed è ricco di minerali e anti-fiammatori naturali.
L’amore per il tuo cane
Il tuo cane non è un semplice animale, ma un membro della tua famiglia. È un essere puro, che non conosce invidia né cattiveria e che ogni giorno è al tuo fianco per amarti, a prescindere dalle circostanze.
Conosciamo l’amore che vi lega e, soprattutto, l’amore che merita: per questo non lo tradiremmo mai.
Il più grande gesto che possiamo fare insieme per lui è donargli energia e salute, per vivere la vita al meglio. Naxos Monoprotein Medium Bufalo e Fico d’India fa tutto questo: ordina ora il tuo pacco prova o ritiralo nel punto vendita più vicino.