crocchette per cani anziani

Le crocchette per cani anziani non sono tutte uguali. E soprattutto non rappresentano l’unico accorgimento per mantenere i cani senior in salute. Se il tuo amico a quattro zampe non è più giovane, leggi questo articolo per scoprire tutte le best practices per l’alimentazione del cane anziano e per assicurargli una buona qualità della vita.

Quando un cane viene considerato anziano?

In linea generale un cane passa da adulto ad anziano tra i 7 e i 10 anni di età, con alcune differenze individuali o dovute alla taglia. I cani di taglia piccola, infatti, sembrano invecchiare più tardi rispetto a quelli di taglia media o grande.

I principali “sintomi” dell’avanzare dell’età sono:

  • La perdita di energia;
  • L’aumento della massa grassa;
  • Il rallentamento del metabolismo;
  • La disidratazione;
  • Le difficoltà digestive;
  • I problemi della vista e dell’udito.

Se fido presenta anche uno solo di questi campanelli d’allarme, chiama subito il medico veterinario per verificare che la causa sia riconducibile davvero all’età e per ricevere il corretto supporto terapeutico.

Il suo manto ti sembra spento? Leggi il nostro approfondimento sulle possibili cause e sulle regole per mantenere il suo pelo e la sua pelle in salute.

Alimentazione del cane anziano: cosa cambia

Il rallentamento del metabolismo e la riduzione del movimento fanno sì che i il fabbisogno nutrizionale dei cani maturi si riduca del 20-25% rispetto a quello degli adulti.

Dato che le principali cause di morte – come i tumori, le malattie cardiache, le patologie renali e il diabete – sono legate anche all’alimentazione, è opportuno seguire con attenzione la dieta per cani senior, assicurando a fido tutte le proteine necessarie, nonché somministrare i pasti con maggiore frequenza (almeno 3 nell’arco della giornata).

Allo stesso tempo bisogna incentivare l’idratazione, assicurandosi che il cane beva più volte al giorno. Ciò vale soprattutto se la sua alimentazione si basa su cibo secco per cani senior.

Uscite e visite veterinarie sono essenziali anche nell’ultima parte della sua vita. Non sai come impostare la routine del tuo amico a quattro zampe? Leggi la nostra guida sulla salute del cane.

Esigenze nutrizionali: fibre, vitamine e proteine per cani anziani

L’avanzare dell’età minaccia la salute articolare, cognitiva e muscolare. Per questo le crocchette per cani anziani devono contenere proteine di alta qualità, per aiutarli a mantenere la massa muscolare, e pochissimi grassi, per non favorirne il pericoloso accumulo. L’agnello, il pollo, il tacchino e il coniglio sono le proteine più indicate perché leggere da digerire.

Un buon alimento secco per cani maturi deve poi contenere fibre a supporto delle funzioni digestive. Ti stai chiedendo quali siano le migliori fibre nella dieta di cani senior? Senza dubbio quelle ottenute da materia prima tracciabile e lavorata in modo tale da preservare le sue proprietà.

Importantissimi, infine, gli integratori e le vitamine che aiutano a depurare il fegato, a eliminare i radicali liberi, a favorire l’assimilazione di nutrienti come il calcio, a rinforzare il sistema immunitario.

Serve dunque aggiungere degli integratori per cani maturi nella ciotola? La risposta è no, ma solo se si scelgono alimenti completi di qualità specifici per cani anziani.

 Crocchette per cani anziani: quali scegliere

Le buone crocchette per cani anziani puoi riconoscerle:

  1. Dall’etichetta, perché portano come primo ingrediente le fonti proteiche e non contengono grani, coloranti e conservanti artificiali, zuccheri;
  2. Dalla consistenza, perché sono fragranti ma non abbastanza morbide da favorire la masticazione;
  3. Dal consistente apporto di proteine (almeno 22-25% dei componenti analitici);
  4. Dall’integrazione delle vitamine A, D3, E, C, K3, B1, B2, B12;
  5. Dall’aggiunta di ferro, rame, manganese, zinco, selenio e calcio;
  6. Dalle dimensioni adeguate, perché ogni taglia dovrebbe poter ricevere crocchette di grandezza;
  7. Dalla presenza di alimenti naturali che supportino la digestione dei cani maturi, come il carciofo, la yucca.

Stai pensando di abbandonare le crocchette e cominciare a cucinare al tuo pelosetto? Leggi la nostra guida sulla dieta casalinga del cane e del gatto.

Crocchette per cani anziani Naxos monoprotein mature

La linea Naxos monopretein mature nasce dall’esigenza di formulare le migliori crocchette monoproteiche per cani anziani. Per questo ha un elevato valore nutrizionale e contiene un mix di vitamine e minerali.

Inoltre, ogni confezione di cibo secco per cani senior Naxos contiene condroitina e glucosamina, per il rinforzo delle cartilagini e il mantenimento della salute articolare dei cani anziani, e utilizza soltanto una fonte proteica: l’agnello di origine italiana.

Per assicurare la massima qualità della vita possibile al tuo migliore amico, abbiamo aggiunto tre preziosi superfood:

  • gli agrumi siciliani, che hanno un forte potere antiossidante e riducono lo stress;
  • l’alga spirulina, che supporta il sistema immunitario e favorisce il mantenimento del peso dei cani senior;
  • il fico d’india, per garantire il benessere intestinale.

Prova Naxos monoprotein mature mini o medium/maxi. Scopri dove trovarci online e offline.